Cosa succede al Knos?

K-NOW!
dal 09 al 13 luglio 2011

K-NOW!

Showcase del teatro pugliese

K-NOW! 2011
Laboratorio/Showcase del teatro pugliese
IV edizione

S. Cesario di Lecce - dal 9 al 13 luglio 2011


Ritorna K-now! Il laboratorio-showcase del teatro pugliese, organizzato da Induma Teatro in collaborazione con le Manifatture Knos e l'Alambicco e con il patrocinio del comune di San Cesario, è ormai giunto alla IV edizione. Siamo dunque felicissimi di invitare tutti i gruppi e/o artisti pugliesi a partecipare a questa nuova avventura: chi ha già partecipato alle scorse edizioni e chi ancora no. Tutti siete i benvenuti.
K-now è un laboratorio collettivo aperto ad attori, registi, performer, musicisti, danzatori, della durata di 5 giorni, con performance finale l’ultimo giorno.


Gli artisti partecipanti potranno lavorare a performance, idee, frammenti di spettacolo, spunti propri, o anche, quest’anno, aggregarsi al gruppo di Induma che continuerà il proprio lavoro su “Trattato di pace” di Antonio Tarantino, prossimo spettacolo della compagnia, per la regia di Werner Waas. Chi scegliesse questa possibilità ci può chiedere sin d’ora l’invio del testo, per avere il tempo di leggerlo prima dell’inizio del laboratorio.


Come ogni anno la partecipazione è libera, ma le “regole” ci sono e sono sempre le stesse: non rinchiudersi nel proprio lavoro, mischiarsi/immischiarsi il più possibile, farsi i fatti degli altri, collaborare, “scambiarsi”. Inoltre, chiediamo di interagire  e confrontarsi il più possibile con il paese che ci ospita, S. Cesario di Lecce, i suoi abitanti, e i suoi luoghi: piazze, negozi, strade, cortili, bar. Senza obblighi e forzature, naturalmente, ma con un pò di...impegno. Le prove saranno sempre, tutti i giorni e in qualsiasi momento, aperte, i pasti si consumeranno insieme, come ulteriori momenti di convivialità e scambio. A parte la possibilità di sbirciare sempre l’andamento dei lavori ogni gruppo/artista potrà quotidianamente chiamare a raccolta in orari da stabilire gli altri partecipanti e l’eventuale pubblico cittadino per mostrare loro il “risultato” della giornata di prova: un frammento, un’idea, un’abbozzo, una scena più o meno compiuta. La sera poi si svolgerà l’ormai tradizonale “giro” di opinioni, in cui verranno (costruttivamente e generosamente) “criticati” i frammenti o le performance mostrate durante il giorno. Anche quest’anno è previsto il gruppo degli spettatori attivi, altrimenti detti “rompibolle”: persone non strettamente addette ai lavori (cioè non teatranti), cittadini di S. Cesario e non, con lo specifico compito di...rompere le bolle, cioè di impedire la chiusura degli artisti nella propria “bolla” artistica, tramite domande importune, interviste, commenti, foto, video, eccetera.


L’ultima sera avrà luogo la performance collettiva aperta al pubblico, una serata da inventare insieme, itinerante, in cui mettere in scena il risultato dei giorni di lavoro, una festa, insomma, per concludere in bellezza.
La partecipazione è gratuita, noi come organizzazione offriamo, a chi ne abbia bisogno, ospitalità.

K-now è un’iniziativa di Induma Teatro, in collaborazione con le Manifatture Knos, completamente autonoma e autofinanziata, per cui non abbiamo possibilità di offrire di più. Stiamo cercando di trovare dei piccoli sponsor che ci permettano di offrire il vitto, in caso contrario dovremo chiedere un contributo di 5 euro a persona a pasto, come gli anni precedenti.

 

IN ALLEGATO il regolamento con la scheda di partecipazione da compilare e inviare entro il 30 GIUGNO 2011 via mail a teatri@manifattureknos.org

 

Vi aspettiamo, sicuri che anche quest’anno, si rivelerà una bellissima esperienza!

Per informazioni: 3283836435 - 3383479431, teatri@manifattureknos.org

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD