dom 16 dicembre 2007 - 10:31
Giornate della MultimedialitÃ
Cinema, Territorio e CriminalitÃ
La Mediateca Multifunzionale per il Mediterraneo, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Puglia, la Provincia di Lecce,il Comune di Specchia, l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, il CICT – IFTC Unesco e il CICC presenta le GIORNATE DELLA MULTIMEDIALITA.
Può essere stato il caso (ma forse no) a portare due registi salentini, seppure per strade differenti, a occuparsi degli anni in cui il Salento più forte avvertiva la minaccia della Sacra Corona Unita. Comunque è un fatto che ha una sua rilevanza che va oltre l’evento cinematografico. Un fatto che ha indotto la Provincia di Lecce a promuovere una riflessione pubblica su quegli anni difficili ed a farlo con gli autori dei due lungometraggi e con quanti a questa avventura hanno, a vario titolo, partecipato.
Insieme a Edoardo Winspeare e a Davide Barletti ne discuteranno presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino, che in quegli anni rivestivano entrambi delicate posizioni di responsabilità politica a livello nazionale, il magistrato Leonardo Leone De Castris che al film di Winspeare ha prestato una preziosa consulenza storica, i produttori dei due film, Amedeo Pagani e Tore Sansonetti, il critico cinematografico ma anche attento osservatore dell’evoluzione politica e sociale dei territori Goffredo Fofi, il giornalista Rai Raffaele Gorgoni testimone attento di quegli anni, Don Raffaele Bruno osservatore privilegiato delle problematiche carcerarie.