Vogliamo che le Manifatture Knos continuino ad essere un luogo di tutti e per tutti.
È online su www.change.org la petizione SALVIAMO IL FUTURO DELLE MANIFATTURE KNOS (link diretto http://chng.it/F6XP9m67Tx) attraverso la quale le organizzazione delle Knos stanno raccogliendo firme volte a fermare la procedura d’appalto prospettata dall’amministrazione Provinciale.
Una determina della Provincia di Lecce (la n. 902 del 07/06/2019) prevede l’attivazione di una procedura d’appalto per l’assegnazione delle Knos rivolta a imprese cui non si richiede alcuna esperienza pregressa nella gestione di centri culturali ma solo bilanci congrui con la capacità di spendere 1 milione di euro in migliorie dell’immobile da recuperare rapidamente con i dovuti interessi.
Ciò esclude di fatto tutti gli attori sociali che hanno reso possibile la nascita di uno dei più grandi centri culturali del sud Italia e ne preclude un nuovo sviluppo connesso alle dinamiche partecipative nei processi di rigenerazione culturale e sociale.
Non contestiamo la volontà di indire un bando per una nuova assegnazione dello spazio, ma ne mettiamo in discussione i presupposti, le modalità e soprattutto la mancata volontà di avviare un processo di partecipazione pubblico per immaginare il futuro del luogo a partire da ciò che le Knos hanno rappresentato per la città nell’ultimo decennio, dei progetti in corso, delle relazioni nazionali e internazionali attive, dei circuiti di sviluppo nei quali il centro culturale è da tempo inserito e riconosciuto a livello europeo.
Le Manifatture Knos sono un esempio di come gli abitanti di una città possano mettersi in gioco per restituire alla collettività un bene comune, uno spazio abbandonato dall’amministrazione pubblica e dalle imprese private.
Al contrario, lo studio di fattibilità su cui si basa il bando dice chiaramente che questi abitanti riducono il valore dell’immobile. Il che ci pare ingiusto per chi fino ad oggi ha valorizzato uno spazio abbandonato rendendolo un luogo che ha contribuito allo sviluppo del territorio attraverso la capacità di creare comunità e di essere inclusivo.
Riteniamo opportuno che non si dia seguito a questa determina dirigenziale della Provincia e che si avviino una negoziazione e un processo aperto a tutti i cittadini per immaginare insieme un percorso di apertura, partecipazione e indipendenza per le Knos.
A testimonianza del lavoro svolto in questi anni, diamo un po’ di numeri:
Firma anche tu per sostenere l'apertura di un processo di partecipazione per dare alle Manifatture Knos un nuovo Futuro!