Cosa succede al Knos?

TACET TACET TACET
lun 28 gennaio 2019 - 21:30

TACET TACET TACET

A/V performance // Chnobs live set

Atmosfere dilatate e suggestioni cinematiche vi aspettano Lunedì 28 Gennaio per il primo appuntamento 2019 con Aaltra.

Francesco Zedde in arte Tacet Tacet Tacet, si cimenterà in una performance audiovisiva che mescola un ventaglio di influenze che vanno dalla psichedelia alla musica concreta, dal minimalismo al post rock.

A rompere il ghiaccio Chnobs, progetto solista di Alberto Scarpello, batterista del quartetto psych-math salentino URO. Un live-set ibrido, con componenti frutto di diverse tecniche di sintesi sonora a cavallo fra ambient, drone e library music.

TACET TACET TACET
Francesco Zedde è nato a Jesi (An) nel 1993, tra il 2012 e il 2017 ha ottenuto il diploma di primo livello in musica elettronica e un attestato di qualifca professionale come compositore di colonne sonore presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, diploma di secondo livello in sound design presso il Conservatorio Martini di Bologna. Attivo partire dal 2007 come batterista e musicista elettronico, principalmente in ambito post punk, noise, ambient e sperimentale, l’attività concertistica si è svolta fino ad oggi in Italia, Spagna, Francia, Germania, Polonia, Grecia, Slovenia, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Danimarca, Norvegia e Canada. Ha pubblicato 13 album e 2 split con varie formazioni di vario genere tra cui Butcher Mind Collapse, A.N.O., Kree Mah Stre, Virgin Iris, Tentacle Rape; negli ultimi 5 anni ha suonato più di 400 concerti, circa 300 dei quali solisti. Tra il 2015 e 2017 partecipa e collabora all'organizzazione di MultiDOM! e MultiDOM!! 2 (roaming festival for hard-listening non music).
Fondatore e organizzatore della serie di festival di improvvisazione libera “Discomfort Dispatch” (2017) Attualmente si dedica a due progetti solisti differenti e separati, Tacet Tacet Tacet (Live electronics, ambient, audiovisual) e Tonto (Punk rock one man band suonato con batteria acustica processata digitalmente e voce Attivo anche nei Diarrheal Blast (duo harsh noise con Paolo Gaibà Riva), Dream Lense (duo ambient sperimentale con Nicola Tirabasso), Ritual Of Naught (duo noise sperimentale con Sara Persico), 52- HeartsTonto (duo harsh noise con Jacopo Mittino), Alaskan Pipelines (quartetto postcore).

CHNOBS
Chnobs è il nome che identifica la produzione musicale di Alberto Scarpello. Oltre ad essere una storpiatura della parola KNOBS (manopole), cara a tutti gli appassionati di synth, CHNOBS è l'acronimo dei principali elementi chimici di cui gli organismi viventi sono composti. Allo stesso modo, la musica del progetto vuole essere costruita attorno a pochi essenziali elementi allo scopo di creare un risultato organico e pulsante. Il primo EP “White Sessions”, realizzato unicamente con Elektron Digitone, utilizza la sintesi FM creando in 6 tracce altrettante scene di film immaginari, scorci sonori essenziali ed al contempo ricchi di suggestioni più o meno inconsce.
Alberto Scarpello si avvicina alla musica a 15 anni, cominciando a suonare da autodidatta la batteria. La sua ricerca musicale passa attraverso numerose fasi e correnti musicali: psichedelia, kraut, ambient, drone etc. Durante questo percorso, affianca alla batteria anche synth, drum machines, sperimentazioni con voce e loop station. Oltre ad essere il nome dietro al progetto CHNOBS, è attualmente parte del duo vapor-drone .corridoiokraut e batterista nel gruppo psych-math leccese URO,

Condividi su Facebook Condividi su Twitter