Cosa succede al Knos?

STUPIDORISIKO. UNA GEOGRAFIA DI GUERRA
mar 15 novembre 2016 - 20:00

STUPIDORISIKO. UNA GEOGRAFIA DI GUERRA

di Patrizia Pasqui con Mario Spallino

Produzione Emergency Ong Onlus

 

Nel suo tour per il teatri italiani, il 15 Novembre approda alle Manifatture Knos lo spettacolo prodotto da Emergency che mette in scena l'assurdità della guerra.

 

Stupidorisiko. Una geografia di guerra è una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze

Il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, arriva fino alle guerre dei giorni nostri. Episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra si susseguono in modo cronologico e sono intervallati dalla storia di un marine, che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi.

 

"Mi chiamo Mario Spallino, anzi Super-soldato Mario, mi sono arruolato perché pensavo che fare il soldato fosse un buon lavoro per costruirmi un futuro solido, per avere un'indipendenza economica, per girare il mondo, per difendere la Patria! Sono diventato un soldato e ho fatto la guerra. Necessaria? Giusta? Umanitaria? Io sono solo un soldato, non sono uno stratega, né un politico, ma ho visto che la guerra uccide. E che si può evitare."

 

Lo spettacolo vuole raccontare in forma semplice e chiara - e, perché no, anche ironica - alcuni aspetti e avvenimenti della guerra e della sua tragicità, che spesso sono dimenticati o ignorati. Stupidorisiko. Una geografia di Guerra è nato dall'idea di vedere la guerra sotto degli aspetti attraverso cui non è mai stata raccontata: quello della parte delle vittime e quello della stupidità della guerra. Il teatro diviene così strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di Emergency e il suo impegno contro la guerra.

 

"È possibile raccontare una geografia di guerra? Può la geografia essere la causa di una guerra? Guernica è solo il titolo di un quadro? Può una nazione civilizzata essere capace di un olocausto? Può una guerra collegare Sud America, Africa e Sud Est Asiatico? Cosa nascondeva un muro che ha diviso l'Europa per quarantacinque anni? Può esistere un marine che parla toscano? E il cinema, che c'entra con tutto questo?"

 

Paolo Busoni, storico militare e volontario di Emergency, ha fornito documentazione, competenza specifica e supervisione del testo. Ogni riferimento a personaggi realmente esistiti o a fatti realmente accaduti è da ritenersi assolutamente volontario.

Lo spettacolo è stato selezionato all'interno della XIV edizione di Tramedautore, Festival internazionale della nuova drammaturgia, in scena al Piccolo Teatro di Milano.

 

Durata: atto unico - 75 minuti

Ingresso gratuito

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter