dal 25 al 27 gennaio 2008
TRE PEZZI FACILI
di Martin Crimp. Regia di Fabrizio Arcuri, con Matteo Angius, Fabrizio Croci, Pieraldo Girotto.
Compongono questo spettacolo tre testi brevi di Martin Crimp. Li accomuna un idea di sottofondo: raccontare significa riportare fatti o confonderli. Sono spettacoli che vivono nelle pause e negli interstizi tra i sensi, dove i sensi diventano ricchi e ambigui. Sono spettacoli di unironia lampante e che imbarazza per la verità di cui si fa portatrice. Vincitore del premio UBU nel 2005.
Laccademia degli artefatti si forma intorno agli anni 90 con lo specifico progetto di promuovere organizzare e diffondere la cultura teatrale.
Si contraddistingue per lindiscriminato approccio al lavoro sempre contaminando arte figurativa, performance e istallazioni, mentre parallelamente sviluppa una propria modalità prettamente teatrale. Produce dalla fondazione numerosi spettacoli, performance e azioni teatrali ed è ospite nelle più importanti manifestazioni teatrali e rassegne italiane, Santarcangelo, Volterra le edizioni di Teatri 90 a Milano, Enzimi, vincitori della biennale giovani di Roma del 1999 . Nel 2000 il palazzo delle esposizioni di Roma dedica un ampia retrospettiva dei lavori del gruppo, tra laltro già ospitata in passato dai cantieri culturali de la Zisa di Palermo.