Il lungo percorso della prima edizione del Premio giornalistico Michele Frascaro sta per giungere al termine. Permettere a tutti i giurati di visionare i documenti, pervenuti in vari formati, ha comportato un tempo più lungo del previsto. Il presidente della giuria ha garantito che il giudizio sarà espresso entro e non oltre il 15 novembre. Solo a quel punto potremo rendere pubblici i documenti candidati e sarà possibile per tutti i lettori esprimere la propria preferenza.
Presto fisseremo e comunicheremo il giorno della premiazione.
La giuria è presieduta dall'avvocato Marcello Petrelli e composta da Paola Piacenza (Corriere della Sera), Sara Farolfi (Manifesto, Report), Stefano Cristante (Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento) e don Raffaele Bruno.
L’iniziativa, promossa dalle Manifatture Knos, con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti Nazionale e della Puglia è dedicata alla memoria di Michele Frascaro, animatore della rivista L'impaziente, scomparso prematuramente a 37 anni nel 2010.
Il premio verrà conferito presso le Manifatture Knos in data da definirsi, ad un'opera (pubblicata non prima del 1° gennaio 2012) di inchiesta, nella forma di scritture o contenuti audiovideo, senza limiti tematici, ma aventi come ambito il territorio delle province di Lecce, Brindisi o Taranto.
ll premio, nella assoluta libertà di scelta tematica e di forma (scritture d'inchiesta o filmati), vorrebbe essere un censimento della pluralità di sguardi sul Salento (ma anche su Taranto, Brindisi e le loro province), delle indagini già svolte, nonché un appello a chi volesse condurre, da oggi, un'inchiesta sul sud della Puglia. Un' opportunità di rinascita o di continuazione per un giornalismo coraggioso, combattivo, militante, come quello che Michele ha praticato lottando per un diverso presente