Giovedì 27 giugno apriamo le nostre 25 porte a tutti gli amici di Taranto che desiderano raccontarsi e raccontare una città diversa da quella che la cronaca ci mostra negli ultimi tempi.
Realtà associative, artisti, liberi professionisti e cittadini tarantini saranno nostri ospiti a partire dalle ore 15.00 fino a sera, per una giornata di incontro e condivisione.
A loro disposizione pannelli e banchetti espositivi e un palco attrezzato per chi vorrà esibirsi o condividere con noi il proprio progetto.
L'intento è quello di dare spazio a chi, nonostante tutto, lavora per ridare speranza e dignità ad una città provata da emergenze sociali, economiche e ambientali. E lo fa con strumenti e linguaggi che da sempre rappresentano la strada privilegiata per il rinnovamento: l'arte, la musica, la cultura, il coinvolgimento della cittadinanza e la partecipazione attiva.
Principi che hanno ispirato le recenti politiche regionali di riqualificazione del territorio e di rigenerazione urbana e che sono testimoniate dalla mostra "Rigeneriamo le città. Generiamo il futuro" visitabile nei nostri spazi fino al 30 giugno.
Ciò che unisce le due iniziative è il desiderio di comunicare che le potenzialità di rinascita di un territorio come quello pugliese, nella fattispecie quello tarantino, possono concretizzarsi solo attraverso il reciproco ascolto e la collaborazione tra istituzioni e cittadini.
Alle 18.00 ospiteremo un confronto sul tema delle politiche territoriali al quale parteciperanno l'Ass.re alla Pianificazione Urbana e all'Aria vasta del Comune di Taranto, dott. Francesco Cosa, l'Ass.re all'Urbanistica e alla Pianificazione e sviluppo del territorio di Lecce dott. Severo Martini , il dirigente del settore urbanistico del comune di Lecce arch. Luigi Maniglio, l'Ass.re regionale alla Qualità del territorio Angela Barbanente.
In serata saranno proiettati estratti dal documentario "Buongiorno Taranto" diretto da Paolo Pisanelli e prodotto da BigSur in collaborazione con Officina Visioni, il documentario di Nico Angiuli "OTNARAT", prodotto da Apulia Film Commission e la videopera di Ezia Mitolo "Sole solo, sali più in alto".
Spazio alla musica, al divertimento e alla convivialità con le performances musicali degli artisti tarantini che hanno aderito all'iniziativa: Leitmotiv, Orchestra Popolare Jonica, Taranto Massive e i dj Rhino, Marco e Bruno.
Per cena, presso il Kafè delle Manifatture Knos, sarà servito un piatto che unisce simbolicamente Lecce e Taranto abbinando due ingredienti caratterizzanti le rispettive tradizioni gastronomiche: fagiolata alla leccese con cozze tarantine!
L'intera giornata sarà trasmessa in diretta dalla web radio Radio Flo.
Hanno aderito all'iniziativa:
Centro Studi Le SCIAJE
Occupy Archeotower
Ammazza che piazza
Taranto Respira
Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti
Altre Economie per Taranto
LOA Libere Officine Artigiane
RECO-RECO
HUB Taranto
Fondazione Taras
WWF Taranto
AUT Taranto
Grafite - Scuola di Fumetto
LABuat
Bigsur
Cinema del reale
Officina Visioni
PeaceLink
Incontrate Taranto con noi!