A partire dal 3 giugno le Manifatture Knos cominciano la raccolta di libri promossa da Libriamoli, un'iniziativa volontaria e gratuita volta alla diffusione della lettura che consiste nella raccolta di libri, liberamente messi a disposizione dai partecipanti. La prima fase dell'iniziativa prevede la raccolta di un certo numero di volumi. Successivamente verranno allestiti dei banchetti e fissati degli appuntamenti per la distribuzione dei libri nei nostri spazi.
Le Manifatture Knos si riservano il compito di raccogliere i libri che ogni cittadino vorrà mettere a disposizione dei banchetti di distribuzione.
Chiunque voglia effettuare una donazione può portare i volumi presso di noi, in via Vecchia Frigole 36, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00, sabato e domenica esclusi.
La manifestazione si regge sulla donazione volontaria di libri. Se hai dei libri che non leggerai più ma potrebbero interessare a qualcun altro, dei romanzi che non ti sono piaciuti o che ti sono piaciuti troppo e vorresti che più gente possibile potesse conoscerli, se vuoi soltanto fare spazio a nuovi libri nella tua libreria... Libriamoli li accoglie! Non appena avremo a disposizione una quantità di libri sufficienti per daremo il via alla prima giornata di Libriamoli, inaugurando la condivisione e la distribuzione gratuita.
Le regole di Libriamoli:
1) La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.
2) I libri raccolti compongono l'insieme da cui possono attingere i richiedenti.
3) Il prelievo di libri non è vincolato all'aggiunta di altri libri, e viceversa. Si può aggiungere senza prelevare e prelevare senza aggiungere.
4) Per quanto riguarda quasi esclusivamente la devoluzione di libri, i volontari si riservano il diritto di rifiutare uno o più libri qualora siano ritenuti poco interessanti o inadatti all'iniziativa.
5) I volontari e le Manifatture Knos declinano ogni responsabilità riguardante la messa a disposizione, la detenzione e la redistribuzione dei libri aggiunti alla massa. Al momento dell'aggiunta i libri si intendono "abbandonati" (come l'intero insieme dei libri) e non entrano a far parte del patrimonio dell'associazione. Se al termine dell'iniziativa sussiste un certo numero di libri non ridistribuiti, i volontari di Libriamoli, in accordo con le Manifatture Knos, si impegnano a conservarli e a metterli nuovamente a disposizione nelle iniziative successive.
6) I volontari si riservano in casi straordinari il diritto di rifiutare il prelievo (se per esempio vi sia un evidente fine speculativo o l'intento di distruggere o rendere inutilizzabili i libri prelevati).
7) Ogni partecipante può richiedere di essere inserito in una lista di contatti gestita dai volontari di Libriamoli che si impegnano a informarli dei successivi eventuali appuntamenti dell'iniziativa.
Per ogni informazione si prega di contattare i volontari al seguente indirizzo mail:
libriamoli@gmail.com