Sabato 16 febbraio alle ore 18.00 le Manifatture Knos, all'interno della sala conferenze, ospitano la presentazione del fumetto ideato da Ilaria Ferramosca e illustrato da Gian Marco De Francisco, ispirato alla figura e alla vita di Renata Fonte.
Renata ha combattuto tenacemente la speculazione edilizia nel Parco naturale di Porto Selvaggio. Il suo impegno ne ha impedito la lottizzazione e ha portato all'emanazione della legge regionale per la tutela del Parco, tuttora vigente.
Nel 1982 Renata veniva eletta Assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Nardò. Due anni dopo, il 31 marzo 1984, tre colpi di pistola la uccidevano mentre rientrava a casa.
NOSTRA MADRE RENATA FONTE vuole essere una testimonianza, uno strumento per riflettere e ricordare che, se possiamo godere di uno degli angoli più incantevoli del nostro Salento, lo dobbiamo ad una donna caduta vittima dei giochi di potere, dei rapporti incestuosi tra politica e edilizia, degli atteggiamenti mafiosi e dell'illegalità.