Lunedì 26 Luglio le Manifatture Knos hanno ricevuto dall'Assessore all'Assetto del Territorio della Regione Puglia Prof.ssa Angela Barbanente il "Premio per la valorizzazione di Buone Pratiche di tutela e valorizzazione del paesaggio agrario e nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e delle infrastrutture" per il lavoro di riqualificazione urbana iniziato sulla struttura della Provincia di Lecce e guidato dall'Associazione Culturale Sud Est. Un processo di riqualificazione di una porzione di città che ha visto il coinvolgimento libero di cittadini, artisti, associazioni culturali e professionisti e che sta proseguendo attraverso laboratori urbani di rigenerazione, sui quali presto vi aggiorneremo.
La motivazione del premio è la seguente : "l’iniziativa rappresenta un'operazione di recupero di ex spazi industriali, orientata ad una politica di animazione e produzione culturale e ad azioni nel campo della partecipazione e del lavoro".
Il Premio è stato istituito dalla Regione Puglia in occasione del processo di costruzione del Piano paesaggistico regionale, intendendo per buone pratiche: azioni, interventi, opere (già realizzati o in fase avanzata di attuazione, e di cui dunque siano documentabili i risultati) significativi in termini di miglioramento della qualità del paesaggio e che possono servire come riferimento per iniziative analoghe.
L’iniziativa del Premio ha inteso rafforzare l’impostazione del Piano come strumento non solo tecnico, ma anche come occasione per la società pugliese per riflettere su come tutelare e valorizzare il paesaggio regionale.
Il Premio riguarda buone pratiche ricadenti in due ambiti:
1. Tutela e la valorizzazione del paesaggio agrario, anche a fini turistici: tutela, conservazione, restauro di elementi e ambienti tipici del paesaggio agrario; pratiche agricole biologiche; offerta agrituristica caratterizzate da grande cura del paesaggio rurale
2. Opere di architettura, interventi urbanistici e infrastrutturali: opere di architettura che hanno qualificato la riconoscibilità del paesaggio; interventi di riqualificazione di aree degradate da insediamenti abusivi; opere infrastrutturali che hanno curato l’inserimento paesaggistico dell’intervento.
Il Premio offre tre tipi di contributi:
- riconoscimento di un marchio di qualità, che potrà costituire, successivamente, elemento di priorità per l’attribuzione di finanziamenti;
- adeguata visibilità nell’ambito della promozione del PPTR e nelle iniziative regionali dedicate alla diffusione della cultura del paesaggio;
- possibilità, per i premiati, di utilizzare il marchio offerto dal PPTR per le loro attività di promozione e comunicazione.