Le Manifatture Knos partecipano alla Festa di Cinema del reale CUORI / PIETRE / TRASFORMAZIONI che si terrà a Specchia (LE) dal 21 al 24 Luglio 2010 con l'installazione "K LIGHT" di Maurizio Buttazzo. Tappi e plastiche spiaggiate che trovano nuova vita negli oggetti luminosi costruiti all’interno del Laboratorio di riciclo e riuso dei materiali delle Manifatture Knos. Gli oggetti di Maurizio Buttazzo nascono dalla volontà di usare materiali che hanno finito la loro funzione e sono in libera circolazione, pronti per la discarica o per essere abbandonati sulle spiagge e nelle campagne come pezzi di un’archeologia industriale da lasciare ai posteri.
Resiste per il settimo anno la Festa di Cinema del reale! Resiste alla crisi e alle tempeste che in Italia investono i finanziamenti per il cinema, la cultura e lo spettacolo.
Cinema del reale è un cinema ambulante, senza poltrone, senza botteghino e senza effetti speciali che si fa per strada e dovunque. È il cinema che “si fa fuori”, che invita le persone a incontrarsi, a guardare i luoghi dove viviamo, le cose che succedono, raccogliendo memorie e amnesie, luci e ombre. Quattro giorni di proiezioni, mostre, installazioni, incontri, seminari e musica dal vivo per sostenere e promuovere le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo.
In questa edizione stra-ordinaria la Festa di Cinema del reale vi invita a volgere gli sguardi sullo schermo per incontrare CUORI appassionati, durezze di PIETRE e differenti TRASFORMAZIONI attraverso il cinema più spericolato, curioso e inventivo che si possa vedere e ascoltare.
L’evento, ideato e realizzato da Big Sur con l’Associazione Cinema del reale e OfficinaVisioni, è una vera e propria ‘festa’ dedicata agli autori e alle opere cinematografiche e video che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti nel mondo. Sono generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari…
I film proiettati durante la ‘Festa’, opere di autori riconosciuti o meno noti con diversi orizzonti geografici, politici e culturali, sono espressione di un cinema che spesso dispone di limitate risorse economiche (ed in questo momento più che mai) ma è dotato di grandi capacità inventive e comunicative.
http://www.cinemadelreale.it