Quel che sembra quasi sempre non è. Per questo il primo sguardo non basta e ogni cosa chiede il suo tempo per essere conosciuta veramente. Ciò che è nascosto o non ancora svelato può essere magia o sortilegio, chi può dirlo...
C'è chi si nasconde per timidezza ma c'è anche chi si maschera per ingannare. E allora ci si chiede dov'è la strada giusta e la risposta non c'è perché, nella vita reale così come nelle fiabe, le cose più belle sono le sorprese.
Ma il pericolo è sempre dietro l'angolo e ci sono circostanze imprevedibili e camuffamenti fatti così bene che è difficile discernere.
Hansel e Gretel, poverini, vagando per il bosco si ritrovarono di fronte a una casa incredibile, Tutta colorata, piena di caramelle sulle pareti e sul tetto, fatta di cioccolato, di torrone e marzapane... tutto ciò che i fratellini riuscirono a pensare fu solo "Pancia mia fatti capanna" ignari della strega che abitava quella leccornia, e che voleva solo metterli all'ingrasso per poi papparseli con tutte le scarpe.
Anche una ragazzina moderna e sveglia come Coraline, nell'omonima fiaba noir di Neil Gaiman si lascia ingannare da una falsa madre che riesce ad attirarla con leccornie d'ogni tipo. Ha le sembianze dell'originale tranne per quei due occhi-bottone che a Coraline, fin dall'inizio, non sfuggono ma di cui non le importa nulla obnubilata com'è dalla sua nuova famiglia fintamente affettuosa.
Proprio come Hansel e Gretel Coraline si ritrova in balia degli eventi e senza nessuna difesa perché l'inesperienza e la grande curiosità hanno la meglio sul buonsenso.
Sprovveduti certo, ma diciamola tutta, chi di noi saprebbe resistere allo svavillante luccichìo dei propri, reconditi, desideri?
Questo numero di UnduetreStella indaga le nostre debolezze, la nostra volubilità di fronte alle cose che bramiamo e che ci si presentano, come per magia, davanti ai nostri occhi, pronte per essere afferrate; e mentre che stiamo per farlo ecco! L'inganno è smascherato e si scoprono così nuovi Cappuccetto Rosso, moderni Hansel e Gretel, altre Coraline.
Siamo davvero così creduloni e vulnerabili? Abbiamo imparato a difenderci e a riconoscere con certezza il vero dal falso? Ci siamo fatti più svegli e scaltri?
Per saperlo non resta che immergerci, senza esitare, in questo nuovo numero di UnduetreStella...
Buona Lettura