Cosa succede al Knos?

ARRAMPICATA SPORTIVA - CAMPIONATO REGIONALE
dom 13 febbraio 2022 - 09:30

ARRAMPICATA SPORTIVA - CAMPIONATO REGIONALE

Domenica 13 febbraio, la palestra di arrampicata sportiva delle Manifatture Knos diventa teatro della I tappa del campionato junior e senior regionale.

La tappa prevede la partecipazione di atleti della regione Campania, Puglia e Basilicata facenti parte della Macroarea sud per i campionati regionali. L'evento sportivo è patrocinato dal Comune di Lecce e dal C.O.N.I. Puglia ed organizzato dall'A.s.d. Sud-Est Climb, che presso el Manifatture Knos gestisce l'unica struttura artificiale di arrampicata sportiva del Salento.

Alla gara è prevista la partecipazione di almeno 80 atleti, per le categorie U10 / 12 / 14 / 16 / 18 / 20 e open sia agonisti che amatori.

La disciplina della competizione è il bouldering, ovvero una specialità dell'arrampicata sportiva che si svolge sia su blocchi di roccia in ambienti naturali che su strutture artificiali e consiste nello scalare brevi tracciati (chiamati blocchi) ideati appositamente per esaltare le prestazioni atletiche dei partecipanti, creando movimenti talvolta spettacolari. 

L'evento prenderà il via alle 9.30. Le prime categorie a cimentarsi saranno quelle dei più piccoli, ovvero gli U10/12/14 maschili e femminili a cui seguiranno le premiazioni. Successivamente sarà il turno delle categorie senior. Infine, verso le 13, toccherà alla categoria open, che vedrà la partecipazione di amatori e atleti professionisti.

 

L'Associazione SudESt Climb
L'Associazione SudEst Climb gestisce da sei anni l'unica palestra di arrampicata sportiva presente sul territorio salentino, ospitata dal Centro Poli-Culturale Manifatture Knos di Lecce, e negli ultimi anni registra l'iscrizione e la pratica di oltre 200 soci, tra bambini e adulti. Dispone di 7 istruttori nazionali UISP e 5 aiuto-istruttori di arrampicata sportiva. La struttura ha una torre alta 7 m. con tre lati arrampicabili con corda e parete appoggiata altem7 metri, e un'area boulder di 350 mq di parete arrampicabile. Si svolgono per tutto l'anno "corsi per bambini" dai 4 ai 18 anni e corsi adulti.
Obiettivo principale dell'associazione è quello di promuovere la pratica di questa disciplina in ambiente "outdoor" come strumento per conoscere, proteggere e valorizzare posti incantevoli, ai quali ci si accede per la pratica della disciplina. L'associazione intende valorizzare e tutelare l'ambiente naturale di tutto il Salento, praticando questa ed altre discipline outdoor negli splendidi  paesaggi del Parco Otranto, Bosco Tricase, S. Maria di Leuca , che comprende tutte le aree frequentate dai soci dell'associazione.

 

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter