Cosa succede al Knos?

ALBANIAN MIX
ven 18 aprile 2008 - 16:30

ALBANIAN MIX

Serata culturale sull'Albania

Venerdì 18 Aprile, dalle ore 16.30, le Manifatture Knos di Lecce ospitano "Albanian Mix", una serata culturale sull'Albania, promossa da Università del Salento, Università di Tirana, Università di Valona, Regione Puglia, Accademia delle scienze d'Albania, Edizioni Acustica di Buharaja Edmond, in collaborazione con ASAL (Associazione Studenti Albanesi a Lecce) e SAS (Studenti albanesi e Salentini), nell'ambito dell' Interreg Italia-Albania III-A Progetto "Promoalba" per la direzione scientifica di Monica Genesin dell'Università del Salento.
Il programma prevede un momento introduttivo a cura dei rappresentanti dell' "Associazione Studenti Albanesi a Lecce" e degli "Studenti Albanesi dell'Ateneo Salentino". A seguire ci sarà l'intervento di Davide Sighele dell'Associazione Osservatorio dei Balcani di Trento che presenterà la proiezione di un documentario su alcune remote aree dell'Albania Settentrionale : "Bocca, occhi, orecchie" Un viaggio nelle alpi albanesi (20' 2008) realizzato durante un viaggio di studio nell'Albania del nord nel 2007) a cura di Davide Sighele e Micol Cossali.
Seguirà la presentazione della traduzione in italiano di tre romanzi di autori albanesi contemporanei e di un saggio sul rapporto tra occidente e mondo islamico. Ne discuteranno: Gianni Belluscio - "Università della Calabria"; Genc Lafe - "Università del Salento" (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere); Marta Dokaj - traduttrice; Margarita Franja - traduttrice; Pavlina Naska - traduttrice; Adriana Prizreni - traduttrice-. I testi verranno distribuiti gratuitamente.
A conclusione del dibattito, la serata sarà allietata da musicisti albanesi e balcanici che proporranno melodie tradizionali.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter