Cosa succede al Knos?

LE PAROLE DELLA POLITICA. GIORNALISMO E CAMPAGNA ELETTORALE
gio 03 aprile 2008 - 19:00

LE PAROLE DELLA POLITICA. GIORNALISMO E CAMPAGNA ELETTORALE

Una riflessione sul ruolo della stampa, della televisione, della radio e dei nuovi media nella competizione che condurrà alla scelta del nuovo parlamento e sulla trasformazione del linguaggio della politica all'approssimarsi di un appuntamento elettorale.

Interverranno
Piero Sansonetti - Direttore del quotidiano Liberazione
Mauro Giliberti - Direttore Trnews
Vincenzo Magistà - Direttore Telenorba
Vittorio Amodio - Direttore Radio Popolare Salento
Stefano Cristante - Sociologo e coordinatore dell'Osservatorio di Comunicazione Pubblica
Marcello Aprile - storico della lingua e lessicologo
Modera Pierpaolo Lala - giornalista e autore, con Maria Vittoria Dell'Anna, del volume "Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico della Seconda Repubblica" (Congedo, 2004).

Piero Sansonetti ha iniziato a lavorare all'Unità nel 1975 prima come cronista, poi come notista politico e caporedattore. Dal '90 al '94 è stato vicedirettore e condirettore dello stesso giornale. è vissuto negli Stati Uniti, dove è stato corrispondente. Dal 2005 è direttore di Liberazione, quotidiano di Rifondazione Comunista.

Stefano Cristante è professore associato, insegna Sociologia della comunicazione presso l'Università degli Studi di Lecce (Scienze della comunicazione) e Sociologia delle comunicazione di massa (Filosofia). Dirige "L'osservatorio sugli eventi della comunicazione politico-culturale" (Ocp) presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Si occupa prevalentemente di comunicazione politica (in particolare opinione pubblica) e di sociologia della cultura (in particolare di creatività giovanile).

Marcello Aprile insegna Linguistica italiana all'Università di Lecce. Dopo aver conseguito il dottorato in Linguistica italiana presso l'Università del Saarland (Germania) si è ancora occupato di Medio Evo. Il suo principale interesse è costituito dal lessico e dalla lessicografia. Ha collaborato al Dizionario Italiano Sabatini Coletti (DISC) (Firenze, Giunti, 1997; Milano, Rizzoli, 2004). Collabora da dodici anni alla redazione del Lessico Etimologico Italiano (LEI) diretto dal prof. Max Pfister presso l'Università del Saarland. Ha prodotto un volume sulle strutture del Lessico Etimologico Italiano (LEI) e il volume Dalle parole ai dizionari pubblicato nel 2005 dal Mulino di Bologna. Si occupa anche di lingua dei media; a quattro mani con Simone Zeoli ha scritto il volume Le porte d'Oriente. Lettura linguistica die fumetti di Vittorio Giardino, Manni, 2005; curerà l'agenda 2007 della Manni, che sarà incentrata sul fumetto.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter