Cosa succede al Knos?

Soul Island Live + Matilde Davoli Dj-set
gio 04 aprile 2019 - 22:00

Soul Island Live + Matilde Davoli Dj-set

Electric Knos #6

Sesto appuntamento con Electric Knos, le notti dedicate all'elettronica delle Manifatture Knos.
Ospiti di giovedì 4 aprile sono SOUL ISLAND, moniker del produttore e songwriter di origini italiane Daniele De Matteis che presenta il suo ultimo lavoro: Shards. In apertura di serata il Dj set di Matilde Davoli.

START ORE 22
INGRESSO GRATUITO

“Shards, il disco d’esordio del produttore di origini italiane
Soul Island, è un poetico e sentito racconto di crescita e
difesa dei sentimenti".

Un incrocio tra il songwriting post-punk e l’electro contemporanea, ricco di soundscapes analogici e ritmi pop rivisitati. Attraverso armonie raffinate e strutture insolite l’ascoltatore fa un viaggio nel mondo interiore dell’artista, tra squarci intimi e profonde emozioni acustiche, da cui il moniker.
La vena nostalgica è bilanciata da una personale visione positiva in cui l’accettazione diventa riconoscimento, nuovo significato e dalle ceneri del cambiamento nascono nuove scintille.
Tutto questo si riflette musicalmente nei profondi richiami compositivi tra le diverse componenti di elettronica, spesso originate da partiture di sequencing condivise che creano loop generativi.

BIO DI SOUL ISLAND
Cresciuto nel Sud Italia (Lecce), fin da preadolescente entra a fare parte della scena street locale generata dalla sottocultura skater degli anni 90.

Daniele inizia presto a suonare la chitarra e a scrivere canzoni
diventando così frontman di diverse band. Si trasferisce a Bologna per continuare gli studi e forma i Thousands Millions, un trio che mette insieme il suo background musicale anni 90, la riscoperta del power pop dagli anni 70 in poi, una peculiare impronta elettronica e math-rock ereditata dalle sperimentazioni in duo con il bassista Massimiliano Giannuzzi (progetto Kulledge) e elementi di beat anni 60 grazie all’apporto del batterista Federico Vaglio. Dai Thousands Millions vengono fuori due dischi, rispettivamente per Wynona Records e Tannen Records.
È il momento di partire per Londra e mentre collabora e suona dal vivo con alcuni progetti musicali e band tra cui Echopark col disco Trees (2013) e Girl With The Gun con Ages (2014) ricerca nuovi suoni raccogliendo synth analogici e processori audio, esplorando modi nuovi di produrre musica. Nel 2015 esce Mother per Bad Panda, la traccia che dà il via al progetto Soul Island. Nel 2018 Loyal To Your Dreams produce Shards, il primo lavoro full length di Soul Island, una collezione di frammenti del discorso interiore dell’artista su cose intime ma anche su quello che c’è fuori, dalle sottoculture a temi universali.

In apertura di serata il Dj set di Matilde Davoli
BIO DI MATILDE DAVOLI
Matilde Davoli nasce come cantante chitarrista della band Studiodavoli, che nei primi anni del 2000 è stata protagonista della scena musicale alternativa italiana.
Dopo essere stata anche leader del progetto musicale Girl WIth The Gun, adesso affronta una nuova fase musicale pubblicando il suo primo lavoro solista. (Rockit.it)

START ORE 22
INGRESSO GRATUITO

Condividi su Facebook Condividi su Twitter