Gli Incontri del Terzo Luogo "Affidamenti" saranno accompagnati da una breve rassegna cinematografica curata insieme a TOC Centre e sostenuta da Apulia Film Commission. In programma:
Giovedì 19 Ore 20.30 Cinelab G.Bertolucci
Thomas Hirschhorn - Gramsci Monument (2015) di Angelo Alfredo Lüdin
alla presenza del regista
Venerdì 20 Ore 21.00 Cinelab G.Bertolucci
D’amore si vive (1984) di Silvano Agosti
Thomas Hirschhorn - Gramsci Monument, regia di Angelo A. Lüdin. Documentario, durata 94 min. - Svizzera 2015.
Il documentario racconta di un'opera omonima realizzata dall'artista svizzero Thomas Hirschhorn nel Bronx, a New York. "Gramsci Monument" è il quarto “edificio temporaneo” di Hirschhorn dedicato a scrittori e filosofi: prima di Gramsci sono state infatti realizzate opere su Spinoza, Gilles Deleuze e Georges Bataille. È il primo edificio pubblico dell’artista svizzero negli States, che ha dichiarato di aver scelto quest’area di New York (Forest Houses, Bronx) per mettere a frutto una nuova concezione di arte pubblica, sulla base di una fruizione rivolta a un pubblico non esclusivo e, molto probabilmente, non completamente avvezzo all’arte contemporanea.
D’amore si vive, regia di Silvano Agosti. Documentario, durata 93 min. – Italia 1984.
Breve e bellissimo film di Silvano Agosti, una ricerca documentaristica sull'amore e la sessualità, realizzata montando 6 interviste sulle diverse sfaccettature dell'amore, fisico o immateriale. Le interviste vennero realizzate nel Comune di Parma utilizzando un campione di sei persone disponibili a confessarsi davanti a una telecamera. Il film rappresenta una potente incursione nell'immaginario amoroso degli anni '80.