Si inaugura venerdì 18 settembre alle ore 18 la mostra di GIARDINO RADICALE, il laboratorio di design in carcere dell'Associazioine Culturalre Sud Est nell'amito del Progetto GAP – il territorio come galleria d’arte partecipata, sostenuto da Fondazione con il Sud.
Presso la gallery delle Manifatture Knos, verrà restituito al pubblico il percorso laboratoriale che ha portato alla rigenerazione di alcuni spazi comuni della sezione maschile R2 del carcere Borgo San Nicola di Lecce. In due anni i detenuti, guidati da artisti e designer, hanno trasformato alcuni spazi della sezione scelti da loro stessi, impegnandosi in ristrutturazioni, allestimenti e realizzazione di arredi e opere di design. In questo GIARDINO RADICALE, un nome evocativo suggerito dagli stessi detenuti, sono fiorite una sala ricreativa, una barberia, una sala del telefono e una cucina collettiva. Alla direzione dei lavori Roberto Dell’Orco, Maurizio Buttazzo e Paola Leone.
L’ultimo intervento, che ha portato alla costruzione della cucina comune, è stato corredato dal lavoro drammaturgico di Paola Leone che ha permesso di raccogliere storie legate al cibo e ai ricordi dei detenuti. Ne sono stati creati dei piccoli e poetici ritratti video, con la direzione della fotografia di Yacine Benseddik.
Nel corso del laboratorio, Francesca Marconi, responsabile artistica del progetto GAP, ha intervistato i protagonisti di questa esperienza di progettazione e riqualificazione partecipata in carcere.
In gallery
I Video-ritratti dalle ricette della memoria
drammaturgia di Paola Leone
fotografia di Yacine benseddik
Le interviste
a cura di Francesca Marconi
Le immagini
racconto fotografico di Yacine Benseddik
La Barberia
ricostruzione della barberia realizzata in carcere a cura di Roberto Dell'Orco e Maurizio Buttazzo
2 ANNI IN R2
18 settembre – 9 ottobre
Inaugurazione venerdì 18 settembre ore 18
Orari apertura
Dal lunedì al sabato h 18.00-21.00
Ingresso gratuito
Manifatture Knos
Via Vecchia Frigole 36, Lecce
Il PROGETTO GAP è realizzato con il sostegno della Fondazione Con Il Sud, Progetti Speciali e Innovativi 2010 e con il contributo della Regione Puglia.
Partecipano:
Laboratorio Urbano Aperto | Ramdom | Pepe Nero | Sud Est