Sabato 27 dicembre alle ore 18 le Manifatture Knos ospitano la presentazione del calendario 2015 METAMORFOSI, realizzato dai ragazzi della Comunità Pubblica per Minori di Lecce. Per l’occasione saranno esposte, fino al 10 gennaio, le cianografie oggetto del percorso formativo.
Le cianografie sono stato realizzate con la collaborazione del docente dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione integrata di Roma, Andrea Mosso, esperto di tecniche antiche di stampa e conduttore delle esperienze laboratoriali che hanno coinvolto i ragazzi della Comunità Pubblica per Minori afferente al Dipartimento Giustizia Minorile, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Phoenix e l’Associazione Camera Oscura di Roma.
Un’arte antica di stampa indaga e scruta con immediatezza e semplicità quella metamorfosi chiamata adolescenza, che di volta in volta affiora:
ora come perdita di identità, ora come riconoscimento di parti inesplorate del proprio io;
come fuga da una condizione troppo rigidamente definita e, al contempo, come immersione nelle zone più intime del proprio essere;
come fusione e separazione dall’altro e dal mondo.
Si avverte tutto il disagio vissuto in quel compiaciuto percorso di autoriconoscimento e di autoaccettazione che l’adolescente vive nell’attesa trepidante e incerta di diventare uomo.