Domenica 26 maggio a partire dalle ore 19.00 l'Ass. Ruotando e le Manifatture Knos festeggiano il primo anniversario della Ciclofficina Popolare Ruotando.
La serata sarà inaugurata da un festoso aperitivo negli spazi della Ciclofficina, per poi dare il via alla musica, alle danze e al divertimento nella solita atmosfera informale e conviviale che è propria di questo luogo.
L'invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.
A circa un anno dall'inaugurazione dello spazio Ciclofficina (progetto ideato e realizzato dall'Associazione Ruotando, finanziato dalla Regione Puglia attraverso il bando "Principi Attivi 2010" e supportato dalle Manifatture Knos) oltre 700 persone hanno usufruito dei servizi gratuiti offerti dalla Ciclofficina, circa 200 biciclette sono state salvate dalle discariche, più di 150 persone hanno rimesso in funzione intere biciclette in disuso recuperate in loco, quasi 300 persone hanno recuperato la propria bicicletta rispolverandola da garage e cantine.
I dati sopra esposti dimostrano come la Ciclofficina stia divenendo il punto nevralgico della mobilità sostenibile leccese, ma non solo.
Sebbene il finanziamento sia ormai esaurito l'Ass. Ruotando si sforza di mantenere vivo un luogo pensato per offrire un servizio alla portata di tutti, uno spazio per incontrarsi, per imparare l'arte del fai da te, per promuovere la mobilità verde. Chiunque può mettersi alla prova nella rigenerazione e nella riparazione del proprio mezzo ogni lunedì e ogni mercoledì, dalle 17.00 alle 21.00. I ragazzi dell'Ass. Ruotando, aiutati dai frequentatori più assidui di questo luogo, mettono a disposizione attrezzature, competenze ed esperienze per guidare i lavori. Il servizio è gratuito. La disponibilità a contribuire liberamente per il sostegno di questo spazio è lasciato alla coscienza e all'arbitrio di ognuno.
La Ciclofficina punta a svolgere un ruolo sempre più attivo nel contesto sociale cittadino, dimostrandosi un luogo conviviale, di incontro tra persone di diversa età e provenienza geografica, sociale e culturale. La Ciclofficina è abitualmente frequentata da universitari, da persone che non hanno un lavoro, ma anche da liberi professionisti, pensionati, italiani e stranieri, donne, uomini e bambini.
Con questo evento, l'Ass. Ruotando e le Manifatture Knos intendono rivolgere a tutti i più sentiti ringraziamenti per aver animato lo spazio, per aver apportato la propria esperienza al servizio di tutti, per aver dato disponibilità del loro tempo, per aver trasmesso il proprio sapere...e il proprio sorriso!
L'Ass. Ruotando ringrazia in modo particolare:
Anna Lisa
Antonio
Ass. Cult. Sud Est
Ass. Tandem
Aurelia
Calcio Senza Confini
Cinzia
Cristiano
Cosimo
Daniele
Donata
Dario
Eiber
Diego
Enrico
Ernesto
Fiab CicloAmici Lecce
Franco
Gianni
Giovanni
Giovedì al Parco
Grazia
Ilaria
Il Formicaio
I move puglia.tv
Juliette
Karl
La Collaboratori Particolari
Lucky
Marco
Mariangela
Maurizio
Michele
No.Mo.Fa.Zu.
Oikos Sostenibile
Piazza Baratto
Rino
Salento Bici Tour
Serena
Stefano
Tania
Terry
The Sprockets
Tony
Yuri
Zei