Sabato 12 Giugno, alle 17.30, prosegue l'appuntamento con "Anche gli scienziati sono stati bambini", il laboratorio di esperimenti scientifici per bambini (dai 7 ai 12 anni), a cura dei ricercatori del Dipartimento di Nanotecnologie dell'Università del Salento, organizzato dall'associazione Fermenti Lattici in collaborazione con la rivista di editoria per l'infanzia UnduetreStella e le Manifatture Knos.
Un appuntamento fisso, ogni secondo sabato mese, per dare spazio alla curiosità dei ragazzi per i fenomeni naturali, effettuando dei veri e propri esperimenti scientifici, alcuni elementari, altri più complessi, alcuni diretti, altri in analogia con i fenomeni reali.
Nel corso di questo originale e divertente laboratorio sarà realizzato un diario per registrare lo svolgimento degli esperimenti, la loro riuscita o meno, il gradimento presso i bambini, ai fini di una pubblicazione che possa poi essere utilizzata come strumento didattico nella scuola primaria.
Tutti gli esperimenti sono testati e privi di pericolo, le attività dei bambini saranno condotte in totale autonomia e comunque sempre sotto la supervisione di un adulto.
I sei ricercatori (Valentina Arima, Luisa De Marco, Fabrizio Mariano, Marco Mazzeo, Rosanna Mastria, Giovanna Melcarne) accompagneranno i bambini alla scoperta delle leggi della natura per imparare che anche i fenomeni apparentemente più complessi hanno una spiegazione e, soprattutto, che si può imparare divertendosi.
Info: bambinikattivi@manifattureknos.org; 3395391898