Dopo la valutazione della giuria, si sono concluse, alle 24 del 3 gennaio, anche le votazioni on line del Premio di giornalismo d’inchiesta intitolato a Michele Frascaro, indetto dalle Manifatture Knos e patrocinato dall’Ordine Nazionale e Regionale dei Giornalisti.
Nel comunicare i nomi dei vincitori, ringraziamo tutti i candidati per la preziosa partecipazione. La loro risposta all’iniziativa è stata importante e di qualità e ha reso stimolante il lavoro della giuria e di tutta l’organizzazione del Premio.
Vincitori del premio in denaro, destinato agli under 35 e attribuito unicamente in base al voto della giuria, sono:
Emiliano Carico e Giuseppe dell’Atti con il documentario MARACASH.
Un filmato di 40 minuti che ricostruisce la storia degli appartamenti di proprietà del travestito “Mara”, nel cuore del centro storico leccese, per anni affittati ai migranti. Un’inchiesta che mette a nudo le contraddizioni all’interno delle politiche sociali della città di Lecce.
Tra gli over 35, la giuria ha valutato ex aequo come migliori inchieste quelle di:
Girolamo De Michele, autore di cinque articoli su Taranto e l’ILVA.
Ornella Bellucci, autrice del lavoro radiofonico trasmesso da radio3.rai. che indaga quanto e come la presenza dell’ILVA incide sull’ambiente, l’economia e la società tarantini.
Il premio dei lettori, attribuito in base al voto on line, va a
Gianmario Leone con la sua inchiesta su “Tempa Rossa”, un giacimento scoperto nel 1989 in Basilicata, il cui petrolio sarà trasportato tramite una condotta interrata fino a Taranto.
Invitiamo i partecipanti, i loro lettori e tutti gli appassionati a seguire i nostri aggiornamenti sul sito delle Manifatture Knos e sulla pagina facebook dedicata al Premio Frascaro. A breve stabiliremo e comunicheremo la data della premiazione ufficiale.